mercoledì 5 agosto 2015

Perché questo blog.

Fin da bambino ho sempre sentito una forte spinta verso la spiritualità. Mi son sempre fatto domande e sono andato in cerca delle risposte sia leggendo e informandomi, sia ragionando sia vivendo delle esperienze. Mi sono sempre chiesto qual'è la natura del mondo in cui viviamo e la nostra stessa natura.
Io per molti versi sono un essere strano perché in me convive la pulsione del mistico quella dello scienziato e spesso in passato sono entrate in conflitto. Spesso mi sono sentito immobilizzato come se alle mie braccia fossero legate delle corde che mi tiravano in direzioni opposte una a destra e una a sinistra: da un lato il mio misticismo e dall'altro la mia scientificità.
Così, come bloccato nel mezzo, non riuscivo ad andare da nessuna parte e tutto ciò che potevo fare era tirare avanti tra emozioni impossibili da controllare: vivevo il classico conflitto tra fede e scienza. La nostra cultura ci insegna a separarle, ma tutto ciò lo trovavo inaccettabile e avevo un forte bisogno di conciliare una serie di verità che sentivo in me con tutto lo straordinario sapere che la scienza ha costruito nel tempo.
Sebbene di solito si dica che le due cose sono inconciliabili io ritengo questa idea una falsità e col tempo sono riuscito a concliare i due saperi e farmi una mia idea del mondo che è figlia della fusione delle due.
Con questo blog ciò che intendo fare è un po' alla volta scrivere la mia visione del mondo come è adesso e condividerla con altre persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...